La cellula come base della vita

Description

1 Cellula come base della vita Flashcards on La cellula come base della vita, created by claudia barbera on 24/08/2022.
claudia barbera
Flashcards by claudia barbera, updated more than 1 year ago
claudia barbera
Created by claudia barbera almost 2 years ago
2
0

Resource summary

Question Answer
Teoria cellulare
Quali sono le proprietà caratterizzanti di un essere vivente ?
complessità i Viventi sono esseri complessi e altamente integrati, analizziamoli dal punto di vista morfologico. Dal punto di vista morfologico gli organismi sono monocellulari e pluricellulari. Dal punto di vista chimico essi sono costituiti da: OSSIGENO, CARBONIO, IDROGENO, AZOTO E MICROELEMENTI QUALI CALCIO , FOSFORO E ZOLFO.
informazione il materiale genetico codifica la struttura e le attività dell'intero organismo, dalla nascita alla morte. La sede delle informazioni relative a qualsiasi componente strutturale e funzionale dell'organismo è il DNA.
Metabolismo un complesso ben organizzato di reazioni chimicamente capaci di utilizzare l’energia dell’ambiente esterno per rinnovare, accrescere e riparare le strutture interne dell’organismo.
Omeostasi Autoregolazione degli esseri viventi; Ovvero, tutte le reazioni e i processi chimico-fisici che l'organismo mette in funzione sono utili a garantire la stabilità di tutto il sistema.
Sviluppo Lo sviluppo comporta trasformazioni della struttura e della fisiologia dell'organismo. Queste trasformazioni sono l'espressione delle capacità di un vivente di accrescere la propria massa fino al processo fisiologico della senescenza. Questi eventi sono guidati da reazioni che avvengono in condizione chimico fisiche controllate, dove temperatura PH e pressione vengono mantenuti entro stretti intervalli di tolleranza, affinché venga garantito un ambiente idoneo.
Riproduzione Per garantire la perpetuazione della specie, ciascun essere vivente è in grado di riprodursi, cioè di generare altri organismi simili a se stesso.
Evoluzione Tutte le trasformazioni riguardanti il materiale genetico di un organismo, trasmesso dal genitore al figlio, vengono ereditate da quest'ultimo. Spesso possono riscontrare la comparsa di un nuovo carattere che può condurre alla formazione di organismi con caratteristiche strutturali molto diverse.
quali sono i tipi di reazioni che avvengono all'interno di un organismo e che rappresentano le trasformazioni biochimiche alla base del metabolismo ?
quali sono i livelli di organizzazione del mondo dei viventi ?
quali sono le dimensioni delle strutture dei viventi ?
como sono classificati gli organismi Gli organismi si suddividono in autotrofi e eterotrofi
organismi autotrofi (definizione e proprietà)
organismi eterotrofi (definizione e proprietà)
in base a un'ulteriore classificazione, per quanto riguarda le fonti di energia come possono essere classificati gli esseri viventi ? chemioeterotrofi fotoeterotrofi chemioautotrofi fotoautotrofi
chemioeterotrofia (definizione) rappresenta tutti gli animali ed i funghi ed è diffusa tra i procarioti, particolarmente tra i protesti. I chemioeterotrofi demoliscono le sostanze organiche sia per ricavarne una fonte di carbonio che per ottenere energia
fotoeterotrofia (definizione) diffusa esclusivamente tra i procarioti che sono in grado di ottenere energia mediante la fotosintesi, ma necessitano di sostanze organiche per ottenere carbonio
chemioautotrofia (definizione)
fotoautotrofia (definizione)
cos'è la membrana cellulare ? la membrana cellulare è un organello che separa il compartimento extracellulare da quello intracellulare. spessore 7-10 nm. è organizzata come un doppio strato prevalentemente fosfolipidico (bilayer). é inoltre costituita da proteine, colesterolo e glicolipidi.
quali sono le componenti della membrana cellulare ?
da cosa è costituita la componente proteica della membrana cellulare ? è costituita da proteine integrali, periferiche e ancorate ai lipidi
da cosa è costituita la componente lipidica della membrana cellulare ? è costituita da fosfolipidi e colesterolo
da cosa è costituita la componente glucidica della membrana cellulare ? è costituita da glicolipidi e glicoproteine
proteine integrali (definizione e classificazione) proteine che attraversano sia lo strato idrofilo che idrofobo ciò non significa che lo debbano attraversare in tutta la sua interezza. le proteine integrali si classificano in: Monotopiche, e proteine trasmembrana (sono quelle più presenti), ovvero : Monopasso e Multipasso.
Monotopiche (definizione) sono associate sia alla parte idrofila che idofoba della membrana e sporgono solo da un lato della cellula
Monopasso (definizione) proteina che passa una sola volta dalla parte intracellulare, interamente, alla parte extracellulare e sporgono da entrambi i lati
Multipasso (definizione) proteine transmembra che sporgono da entrambi i lati ma una volta uscite si ripiegano e tornano all’interno della membrana per fare poi la stessa cosa
analizza la foto e dimmi di cosa si tratta sono proteine Integrali facenti parte della componente proteica della membrana cellulare
di che componente fanno parte le proteine integrali ? fanno parte della componente proteica della membrana cellulare
come sono disposti i glicolipidi e le glicoproteine all'interno della membrana cellulare ? Essi sono inseriti attraverso la loro parte idrofoba all’interno del doppio strato fosfolipidico mentre la porzione zuccherina, fortermento idrofila, sporge all’estreno.
cos'è il glicocalice e dove si trova ? è una struttura zuccherina composta da glicolipidi, glicoproteine e proteoglicani, localizzata sul versante più esterno della membrana cellulare.
proteine periferiche (definizione e a quale componente appartengono ? ) fanno parte della componente proteica della membrana cellulare. Queste non entrano in rapporto stretto con la membrana ma solo con la porzione idrofila legandosi in maniera debbole attraverso interazioni molecolari. (si tratta solitamente di proteine che non devono riamanere a livello strutturale nella membrana ma che si associano solo in determinanti momenti)
fai un disegno di una proteina periferica
proteine ancorate ai lipidi (definizione e a quale componente appartengono ? ) si tratta di proteine che presentano una porzione quasi simile a una coda idrofoba che permette loro di ancorarsi alla membrana e rimanere ancorati o distaccari asseconda dei messageri cellulari.
che cos'è ? è una proteina ancorata ai lipidi e fa parte della componente proteica.
quali sono le funzione del glicocalice ? Assolve numerose funzioni, tra cui protezione delle sollecitazioni meccaniche, filtro selettivo per le molecole in ingresso, di cui, al contempo ne facilita l'assorbimento, supporto all'adesione cellulare e alle interazioni con l'ambiente extracellulare.
cosa sono i glicolipidi ? sono fosfolipidi legati a una componente glucidica (oligosaccaride)
i fosfolipidi (composizione) sono composti da due molecole di acido grasso legate al glicerolo il cui terzo ossidrile ( OH) è esterificato con acido fosforico. Essi contengono un gruppo fosfato, che costituisce la testa polare, e due acidi grassi, che formano la coda polare. La testa è idrofila, la coda idrofobia.
la membrana plasmatica costituisce il rivestimento di quale comportimento della cellula ? costituisce il rivestimento del comportamento interno della cellula: il citosol
come si suddividono i fosfolipidi ? si suddividono in : glicerolo-fosfolipidi e sfingolipidi
glicerolo-fosfolipidi ( composizione e disposizione)
sfingolipidi ( composizione e disposizione)
cosa sono i RAFT e da cosa sono formati ci sono zone chiamate RAFT (zattere, ovvero strutture che hanno una densità maggiore rispetto alla membrana in generale. Essi sono formati da agglomerati di sfingolipidi e colesterolo, che funge da legante ) che servono per spostare o solubilizzare determinate molecole ad esmpio il colesterolo
perché la membrana cellulare è descrivibile come un "modello a mosaico fluido" ?
il colesterolo (definizione e composizione )
cos'è il filtro della membrana plasmatica? ? è la capacità di membrana di fare da barriera selettiva delle sostanze in entrata e in uscita dalla cellula. Permettendogli di avere una certa selettività in ciò che entra ed esce e protegersi da sciocchi chimici.
come può essere il trasporto attraverso la membrana ?
diffusione semplice (definizione e proprietà )
ambiente intracellulare extracellualre, parla delle cose uguali e delle cose diverse
diffusione facilitata (definizione e funzionamento)
cosa sono i canali ?
cosa sono i Carrier ? Cambio conformazionale: legano la molecola da trasportare, cabiano dunque la loro conformazione e la riversano all’interno o all’esterno della cellula ( meccanismo chiamanto Roking Banana). molecole grandi e non liposolubili (glucosio saccorosio e amminoacidi)
come avviene la regolazione dei anali ironici, elenca i metodi
come avviene il controllo die canali ionici ?
ligando ( in che procedimento viene usato e come funziona) nel controllo dei canali ionici. Quando il canale si chiude in seguito al lagame con una certa sostanza (alcuni ormoni )
Fosforilazione ( in che procedimento viene usato e come funziona) nel controllo dei canali ionici. aggiunta di un gruppo fosfato che apre e chiude il canale. Il gruppo fosfato esserndo molto carico elettricamente può spostare gli amminoacidi in modo da aprire la strada
Potenziale ( in che procedimento viene usato e come funziona) nel controllo dei canali ionici. Un impulso elettrico scaricato sulla membrana apre alcuni canali sempre a casua della repulsione tra gli amminoacide che li formano. (Ad esempio il Mg chiude il canale come se fosse un tappo e quetso è possibile perchè in condizione di riposo l’interno della cellula è negtaiva rispetto all’esterno quindi il magnesio tenderà ad essere attratto all’interno, ed lo chiuderà. Nel momento in qui c’è un’inversione del potenziale la negatività sta fuori, quindi i magnesio verrà attratto verso l’esterno e nell’essere attratto libererà il passaggio del canale e quindi il canale sarà aperto)
temperatura ( in che procedimento viene usato e come funziona) nel controllo dei canali ionici. si tratta di canali che raggiunta una certa temperatura si aprono o si chiudono. Questo permette il mantenimento della temperatura corporea
meccanico nel controllo dei canali ionici. Prevede che i canali si aprano e si chiudo in risposta a stiramenti. Questi canali sono molto presenti al livello del muscolo che proprio in risposta a stiramente possono aprirsi e trasmettere determinati messaggi
qual'e la convenienza del trasporto facilitato ?
elenca le sottoclassi di trasporto Attivo ? Primario e Secondario
trasporto primario (definizione) richiede energia e avviene mediante consumo di ATP. Insieme di reazioni che permetono lo spotamento di molecole nonostante il gradiente sia contrario. si avvale di alcune proteine chiamate pompe
trasporto secondario (definizione) Non utilizza direttamente ATP, piuttosto una differenza di potenziale elettrochimico, che origina dai trasporti attivi fuori dalla cellula. Da quanto detto, quindi, è chiaro che il trasporto secondario sfrutta l'energia ricavata dall'utilizzo delle molecole di ATP durante il trasporto primario.
di cosa si avvale il trasporto primario il trasporto primario si avvale di Pompe e trasportatori ABC
tipi di trasporto secondario ?
Qual'è l'essere vivente più semplice ? è il batterio unicellulare
Qual'è l'essere vivente più complesso ? è l'uomo, esso possiede 100 mila miliardi di cellule differenziate in 200 tipi diversi
cos'è il DNA ? è una molecola
reazioni cataboliche (definizione) scindono i composti organici complessi in prodotti finali più semplici con lo scopo di produrre energia
reazioni anaboliche (definizione) impiegano energia per costruire molecole complesse a partire dai precursori semplici (biosintesi)
Quali sono le reazioni che avvengono all'interno dell'organismo e che rappresentano l'omeostasi sono le reazioni : - cataboliche - anaboliche
caratteristica di base presente in tutte le cellule ? possiedono: - una membrana plasmatica e selettivamente permeabile - rivestimento esterno che le separa dall'ambiente
da cosa è costituito il citoplasma e dove si trova? il citoplasma è costituito da una miscela di acqua, ioni, zuccheri e proteine. Esso si trova all'interno della membrana plasmatica
Dove si trovano gli organelli e che funzione hanno? Gli organelli si trovano nel citoplasma. sono strutture con una funzione metabolica all'interno della cellula.
in base a dove si trova il materiale genetico le cellule con un nucleo come si chiamano ? Le cellule eucariote hanno un nucleo: organello composto da una doppia membrana al cui interno è conservato il DNA
che dimensioni hanno le cellule ?
nucleo/citoplasma
Superfici cellulare/volume
La componente glucidica della membrana come si trova ? i Glucidi non si trovano mai da soli nella membrana ma sono sempre legati o a una molecola lipidica o proteica.
cos'è il citosol ? In citologia, la componente liquida e non strutturata del citoplasma, nella quale sono immersi gli organuli cellulari e il citoscheletro.
funzioni del glicolice Assolve numerose funzioni tra cui protezione delle sollecitazioni meccaniche, filtro selettivo per le molecole in ingresso , di cui al contempo ne facilita l'assorbimento, supporto all'adesione cellulare e alle interazioni con l'ambiente extracellulare.
cosa sono i raft ?
parla di uniporto, Antiporto e Simporto
che tipo di pompe conosci
Cosa sono i trasportatori ABC ?
movimento vescicolare
Quali tipi di trasporto vescicolare conosci ? 2: esocitosi e endocitosi
Esocitosi (definizione e tipi di esocitosi )
Endocitosi (definizione)
quanti tipi di endocitosi conosci ? e Fagocitosi
Fagocitosi (definizione)
Matrice extracellulare (definizione)
cosa sono i glicosamminoglicani
cosa sono i collageni ?
Cos'è la fibronectina ?
cosa sono le lamine e le integrino?
che funzioni ha la matrice extracellulare ?
Cosa sono le giunzioni cellulari e che tipi di giunzioni cellulari ci sono in base alla loro funzione ?
che cos'è la risoluzione ?
Parla del microscopio ottico
Parla del microscopio Elettronico
Quali sono le principali caratteristiche della cellula procariotica
Quali sono le principali caratteristiche della cellula Eucaristica g
Quali sono le principali caratteristiche della cellula Vegetale h
quali sono le dimensioni di una cellula procariotica ? g
quali sono le dimensioni di una cellula Eucaristica ? g
quali sono le dimensioni di una cellula Vegetale ? g
Dov'è contenuta e com'è contenuta l'informazione nella cellula Procariotica ? g
Dov'è contenuta e com'è contenuta l'informazione nella cellula Eucaristica ? g
Dov'è contenuta e com'è contenuta l'informazione nella cellula Vegetale ? g
cosa sono le spore ? g
Come si riproducono le cellule procariotiche ? h
Come si riproducono le cellule Eucaristiche ? h
Come si riproducono le cellule Vegetali ? g
Qual'è la differenza tra citoplasma e citosol ? g
Cosa comprende il citoplasma ? j
Cos'è lectoplasma ? j
Cos'è endoplasma ? g
Quali sono i principali organelli ? g
cosa sono i plastidi ? j
come possono essere distinti i plastidi ? j
cosa sono i vacuoli ? g
che funzioni hanno i vacuoli j
cosa sono i plasmodesmi ? h
Quali sono le differenze tra la cellula eucaristica e vegetale ? h
cosa sono i virus ? h
Come avviene la fagocitosi ?
la fagocitosi ha la stessa funzione nei protozoi e negli esseri complessi ? Protozoi:un mezzo attraverso il quale il microrganismo si nutre. Negli esseri complessi: processo biologico di difesa da infezioni ed elimina sostanze dannose, es: nei mammiferi la fagocitosi avviene per mezzo dei: macrofagi e microfoni
cosa sono i microfagi ? sono il mezzo attraverso il quale avviene la fagocitosi, maggiormente granulociti, neutrofili e linfociti.
cosa sono i macrofagi ? sono il mezzo attraverso il quale avviene la fagocitosi. sono cellule dei tessuti mesenchimali
come, le cellule riconoscono le sostanze dannose ? grazie a recettori specializzati posti sulla superficie dei fagociti
cosa sono i corpi residui ? sostanze non digerite (attraverso i fagociti)
Show full summary Hide full summary

Similar

La célula
s g
La Celula
Dra Carolina Gar
PARTI DELLA CELLULA
Angela Albino
LA CELLULA
LAURA CARDINALE
Gli animali
annac
Organizzazione dei viventi
reggiani
Cellula
Chiara Cigna
1_La Celula
Dra Carolina Gar
2_La Celula
Dra Carolina Gar
PARTI DELLA CELLULA
Anna AG